Impianti di bonifica

Lavoriamo pensando al futuro...

I nostri impianti di bonifica sono stati progettati pensando al futuro, per garantire la sicurezza delle persone e dell’ambiente. Rappresentano il frutto di una costante ricerca scientifica applicata e di un aggiornamento continuo, inoltre sono tutti certificati.

Visto l’uso smisurato di materiale combustibile che viene fatto nel nostro Paese, spesso ci troviamo ad affrontare situazioni d’inquinamento di suoli e sottosuoli dovuto ai combustibili stessi.

L’approccio tradizionale al problema è l’attuazione delle cosiddette bonifiche ex situ, che prevedono movimentazione e rimozione dei materiali e dei terreni contaminati ed il loro trasferimento in discarica controllata.

Tuttavia appare evidente come un sistema di questo tipo, oltre a non risolvere assolutamente il problema dell’inquinamento, addirittura lo amplifichi.

Infatti, sia per rimuovere un terreno, che per trasportarlo in discarica, occorrono macchine a combustione e spesso la quantità di combustibile bruciato per la bonifica di un suolo supera di gran lunga la contaminazione stessa.

Questo significa pensare al futuro? O si tratta piuttosto di spostare un problema da una parte all’altra?

 

In nostri impianti, invece, sono progettati per effettuare bonifiche in situ, di fatto più ecologiche e sicure rispetto ad altre tecnologie, proprio perché non implicano lo spostamento dei materiali inquinanti, ma il loro trattamento direttamente in loco con tecnologie adeguate, senza ricorrere all’asportazione delle matrici interessate.

Da tempo iniziative legislative nazionali e comunitarie tendono a promuovere azioni di bonifica combinando la protezione delle risorse naturali con la riqualificazione economica delle zone compromesse.

Le bonifiche in situ, oltre ad essere meno invasive ed impattanti sull’ambiente rispetto alle bonifiche tradizionali ex situ, hanno anche costi inferiori e non prevedono l’interruzione delle attività svolte quotidianamente sul sito.

Di seguito troverete una accurata descrizione dei nostri impianti di bonifica in situ, a cosa servono, come funzionano.

Pump & Treat

Soil Washing

Soil Vapor Extractor

Bioventing

Sanificazione con ozono

Biopila